Mia nonna era una grande panificatrice… i miei nonni erano fornai! Diceva sempre che le ricette non vanno scritte ma vanno viste e aggiungeva sempre che gli occhi non si possono sostituire con l'orologio.
Cosa ha a che fare con la birra fatta in casa tutto questo? Abbastanza!
Nel caso specifico si tratta del lievito di recupero!
Bere la birra è bello, ma ci vuole qualcosa con cui accompagnarla! Ma così come ricerchiamo la birra più adatta al momento e alla compagnia altrettanto cerchiamo qualcosa da mangiare che ben si abbini a quello che stiamo bevendo. Questo assume poi caratteri epici e di assoluta priorità nel momento in cui si tratta di bere le nostre amatissime birre fatte in casa: lo studio e la fatica che abbiamo investito nella preparazione delle nostre ricette non può essere vanificato da stuzzichini dozzinali o di sapore assolutamente non adatto!
La birra, però, non si può solo bere! La si può usare come ingrediente per la preparazione di gustose ricette! E i differenti stili di birra, con le loro differenti note di gusto, aromi, frizzantezza, grado alcolico, pastosità si prestano a preparare un vero arsenale di deliziosi piatti!
Essere homebrewers ha poi altri vantaggi (o svantaggi.. dipende dalla riuscita!): abbiamo in casa gli ingredienti per la preparazione della nostra birra! E quindi perchè non usarli per la preparazione di piatti buonissimi... o disastrosi?
Ma attenzione: non sono uno chef o un esperto gourmet! Sono solo un gaudente che ama bere birra e mangiare di gusto ma soprattutto così come mi diverto a studiare e sperimentare per preparare le mie birre fatte in casa mi piace sperimentare e darmi da fare in cucina ! E in questa sessione non farò altro che raccontare le mie peripezie culinarie!