Come fare la birra in casa

La produzione della birra come la produzione di bevande alcoliche fermentate è iniziata millenni addietro e ha progredito costantemente arricchendosi di sapori ed ingredienti ma anche di tecniche e tecnologie. E per mia personale formazione ho capito un principio base: se una cosa è tanto antica e longeva non è una cosa semplice! 

Quando ho iniziato a fare la birra in casa ho avuto la conferma di questo. A partire dai primi kiti con malti luppolati e andando avanti ho incontrato una serie di domande e curiosità che mi hanno spinto a studiare e ad approfondire vari aspetti del modo di preparare la birre. Dai principi di chimica organica che stanno alla base delle fermentazione alle conoscenze basilari della sterilizzazione; dagli errori più comuni che si commettono a quelli più stupidi che ho commesso io nel preparare un cotta; dalle tecniche di base alle finezze di birrai esperti; dall’attrezzatura all’utilizzo e alla scelta degli ingredienti!

In questa parte, insomma, altro non farò che raccontare quanto ho appreso, quanti quesiti mi sono posto e  quali le possibili risposte date a tutto ciò che ha tecnicamente a che fare con produzione di birra in casa!

Il mio primo kit elaborato

Il mio primo kit elaborato

La pioggia è uno degli amici naturali del perfetto homebrewer: la storia insegna che chi sta a casa a non poter fare nulla o impara a suonare o beve, in compagnia o da solo! E l’inghilterra insegna: grandissimi musicisti, grandissimi bevitori e grandissimi homebrewers!

Stare a casa con la pioggia e con i materiali utili a produrre la propria birra fatta in casa aiuta a cementare le amicizie ed a rendere felici quelli che possiamo chiamare la nostra famiglia.

Le mille sigle della birra - Parte Prima

Le mille sigle della birra - Parte Prima

Da quando mi sono affacciato al magico mondo dell’homebrewing, ho iniziato a leggere e studiare su siti, blog, riviste, libri e quanto altro a disposizione o quanto altro riuscivo a trovare in giro sulla birra fatta in casa così da imparare i rudimenti del perfetto mastro birraio! 

Obiettivo? Migliorare i miei risultati, evolvere in questa che è una vera e propria arte/scienza, creare qualcosa che mi dia soddisfazione… qualcosa di gasato, alcoolico e fresco!